Video in Evidenza

IN PRIMO PIANO: Gli ultimi post

Sirino - Timpa Scazzariddo Via Beatrice" vedi

Pollino - Dolcedorme Canale Nord Est" vedi

Pollino - Via dei Lupi accesso alto" vedi

Sirino - Timpa Scazzariddo via Pulp Traction e tramonto su Monte Papa" vedi



CONTATTO dgiusep@tiscali.it
Attenzione: per alcune escursioni è possibile scaricare le tracce GPX in basso dopo il testo!!

lunedì 28 maggio 2012

La misteriosa Manfriana Orientale



Domenica 20 Maggio 2012. Metabolizzato l’inverno appena trascorso ho voglia di primavera,di sentire il profumo del Pollino fatto delle sue varie fragranze e poi,le orchidee selvatiche finalmente,gialle e viola. Con Gianni che scalpita da sette mesi pensiamo ad un percorso di cresta,uno dei più suggestivi di tutto il parco,il tratto della grandiosa “Cresta dell’Infinito” che parte dal Colle della Scala e raggiunge il misterioso Monte Manfriana.




Immagino l'emozione che provarono gli antichi greci una volta sbarcati a Sibari allorchè volsero lo sguardo verso Nord –Ovest, rapiti dal profilo di quella montagna molto somigliante al loro Monte Olimpo. Pensarono magari di edificare un tempio al dio Apollo sentendosi a casa loro. Probabilmente scelsero l’itinerario più facile dirigendosi verso il Raganello,risalendo la pendice che porta alla Timpa del Principe per raggiungere la cima bifida della Manfriana.Una volta lì avranno notato che le rocce calcaree del posto si prestavano ad essere facilmente squadrate e così ne lavorarono venticinque blocchi in loco ,uno eccezionale in cui si nota la forma dell’architrave. Terminato il lavoro di scultura avrebbero dovuto trasportarle in cima ed assemblarle,ma qualcosa andò storto. Difficile capire cosa,  probabilmente il luogo impervio e le intemperie fecero desistere quegli antichi costruttori dal completare l’opera? Tutt’ora rimane un mistero. Sta di fatto che quei massi sono una antica testimonianza della colonizzazione greca nella nostra terra.


Troviamo anche residuati industriali di quella che fu una pagina amara per il Pollino,l’indiscriminato e massiccio disboscamento del Pollino da parte della Rueping,società tedesca che operò negli anni trenta. Basti osservare lo spessore dei cavi d’acciaio delle teleferiche per capire cosa trasportassero a valle. Peccato che interi boschi di abeti bianchi tra i più belli d’Italia siano andati distrutti. Oggi ne rimangono aimè solo pochi esemplari che vegetano  in ristrette aree del massiccio. In compenso vegetano i pini loricati, contorti e tozzi quanto splendidi e unici,muti testimoni delle generazioni passate che qui regnano sovrani. Il panorama:mozzafiato in tutte le direzioni a dominare l'intera Piana di Sibari con lo Jonio sullo sfondo,l'immenso bosco della Fagosa con la Valle del Raganello e la poderosa Timpa di S.Lorenzo. Ad Ovest il profilo alpestre di Serra Dolcedorme,Serra delle Ciavole e Serra Crispo.Ed infine,noi piccoli uomini che osiamo solcare queste terre forse senza capire pienamente di tornare indietro nel tempo,un tempo in cui uomini possenti e forti,in nome di nobili ideali  furono disposti a compiere eroiche gesta.





1 commento:

Edva ha detto...

Oh ma grazie!
Un'orchidea dai colori stupendi!
Finalmente un pesaggio intriso di verde e senza neve perchè adesso voglio tanto sole caldo e belle giornate.

Tanti sorrisi e baci :)

...Edva...**